Auto Concept Elettrico

Nuova Citroen verso il futuro con Ami One

Citroen Ami One

Nuova Citroen Ami One, un cubetto per le strade urbane

Ginevra sotto il segno del futuro elettrico. Questo è stato il tema principale del Salone dell’auto che si sta svolgendo nella città svizzera. Tante le marche e le case automobilistiche che hanno presentato al grande pubblico le loro nuove creazioni. All’interno delle tante novità proposte possiamo trovare la Citroen che ha mostrato a tutti la sua nuova Ami One.

Una vettura per tutti o quasi

La vettura dalla forma a terra che ricorda quasi un cubo, è ideata per la città e per avere una mobilità pari o simile alle due ruote. Le sue misure (2,50 metri di lunghezza, 1,50 m di larghezza, 1,50 m di altezza) la rendono davvero perfetta per questo habitat urbano ma la caratteristica principale è il suo ecosistema così digitale che ogni funzione può essere regolata tramite lo smartphone. La Ami One potrà essere inoltre guidata senza patente, basta avere compiuto i 16 anni età.

Zero emissioni, tutta tecnologia

Ma quali sono le prestazioni della nuova auto creata dalla Double Chevron? Le sue batterie agli ioni di litio di questa concept car garantiscono almeno 100 ore di autonomia. Esse, poi, si ricaricano al 100% in sole 2 ore e potranno ricaricarsi da colonnina pubblica oppure da wallbox. La Ami Oni può raggiungere di 45 km/h.  Al di là delle prestazioni, Ami One è dotata di chiave digitale (con accesso alla vettura tramite smartphone), di head-up display come interfaccia uomo-macchina, dell’applicazione Charging Pass per individuare le stazioni di ricarica e di Trip Planner per la navigazione intelligente. Ultimo dettaglio, sempre tramite lo smartphone sarà possibile noleggiare Ami One anche per un solo e singolo spostamento in città.

Quando sarà disponibile la nuova Citroen Ami One?

Citroen Ami One non è ancora disponibile sul mercato quindi non ha un prezzo di partenza ancora ben definito. Il modello presentato al Salone dell’Auto di Ginevra è solo un concept e molto probabilmente subirà modifiche e migliorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *