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Pneumatici estivi: cosa sono e tutto quello che c’è da sapere

Pneumatici Estivi

Voglia d’estate e temperature in aumento

La stagione invernale volge al termine e di conseguenza il clima cambia. Le temperature si alzano e i nostri pneumatici invernali hanno fatto il loro tempo visto che anche l’obbligo delle gomme invernali volge al termine nella giornata del 15 Aprile.

Gli pneumatici estivi

Pneumatici estivi: ma cosa sono?

In molti automobilisti e non solo potrebbero essere poco informati sull’argomento. Cosa sono? Quali sono le caratteristiche di questi pneumatici? Ebbene, queste sono domande alle quali cercheremo di rispondere in questo articolo.

Le principali caratteristiche dei pneumatici estivi possono essere riassunte in questi pochi punti:

  • I pneumatici estivi danno le prestazioni migliori su tutti i fronti durante i mesi estivi. Hanno una mescola dura che si ammorbidisce con le temperature più miti, per potersi adattare sia a fondi asciutti che a fondi bagnati.
  • Hanno meno scanalature (“sipes”) rispetto a quelli invernali e sono dotati un particolare battistrada tassellato per garantire il rischio di aquaplaning. Questo sta a significare una migliore aderenza con le temperature calde.
  • I pneumatici estivi non sono adatti per le temperature troppo rigide. Questo tipo di pneumatici, iniziano a irrigidirsi con temperature al di sotto dei 7°C, e diventano più fragili. D’altro canto, i pneumatici estivi sono si adattano a temperature più elevate, senza perdere la loro durezza.
  • I pneumatici estivi tendono ad avere una resa migliore con temperature al di sopra dei 7°C.
  • A differenza di quelli invernali, questi pneumatici non presentano il classico simbolo di un “fiocco di neve con dietro un montagna stilizzata”

Pneumatici estivi, alcune accortenze

Questi tipi di gomme sono molto utili e indicati per il periodo in cui stiamo entrando ma dobbiamo sempre fare attenzione ad alcuni piccoli fattori come ad esempio la temperatura. Se si abbassa o si alza troppo, anche la pressione interna degli pneumatici ne risentirà. Questo sta a significare una cosa molto importante: si perde l’aderenza al mezzo sulla strada e si rischia di consumare di più le gomme. Inoltre, nelle auto nuove non fidatevi degli indicatori della pressione delle ruote poiché solitamente scattano solo quando gli pneumatici di un lato della macchina hanno la pressione diversa da quelli dell’altro. Insomma se la pressione di tutti e due i lati diminuisce contemporaneamente, la macchina, probabilmente, non vi avviserà.

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