Auto

Come tenere attiva un auto durante il periodo di quarantena

Tenere auto attiva

Due mesi di quarantena sono pesanti anche per le auto. Una prolungata inattività, infatti, potrebbe portare qualche sgradita sorpresa. Come tenere, quindi, attiva l’auto durante questo periodo di pausa forzata? Bastano tanti piccoli accorgimenti per preservare la propria vettura ma soprattutto evitare qualche cattiva “soluzione” che potrebbe portare solo più guai che benefici. prolungata inattività

Come tenere l’auto attiva, il parcheggio

Decidere il posto migliore dove parcheggiare l’auto è di fondamentale importanza visto che da lì non si muoverà. L’idea, ovviamente, è un garage privato dove poter mettere la propria vettura al coperto. In caso contrario è meglio evitare di parcheggiare sotto alberi o piante che possono rilasciare resina o escrementi degli uccelli che vi si posano.

Lo stato della batteria

Uno dei problemi più frequenti per un’auto costretta a stare ferma per molto tempo è la batteria che potrebbe disperdere troppa corrente e quindi scaricarsi anche senza essere effettivamente accesa. Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un “mantenitore di batteria” ad un prezzo che online si aggira intorno ai 25-30 euro. Una volta attaccato e se la batteria scende sotto una< certa soglia di carica, il mantenitore entra in funzione e carica la batteria, poi si rimette in standby. Se la sosta dura più di un mese e la batteria è abbastanza datata (oltre cinque anni di vita) potrebbe essere opportuno anche staccare i morsetti dei cavi per farla riposare. Per staccare i cavi è sufficiente una chiave inglese e pochi minuti di lavoro.

L’importanza del freno a mano

Sarebbe buona norma anche non inserire il freno a mano. Se viene lasciato tirato, i cuscinetti dei freni possono aderire ai dischi. Mettere dei blocchi o dei mattoni dietro le gomme per evitare che si muovano.

Le accensioni casuali, danni più che benefici

Gli esperti, inoltre, sconsigliano vivamente di accendere l’auto solo per pochi minuti senza muoverla.  Se si vuole accendere l’auto è meglio usarla facendo alcuni km, viceversa si rischia di stressare la batteria per nulla.