Moto

Nuova BMW S 1000 XW: alla scoperta della nuova moto sportiva tedesca

BMW S 1000 XR

La casa tedesca BMW è ormai vicinissima al ritorno nel mercato delle moto. È infatti programmato per il 2020 il lancio della nuova BMW S 1000 XW ovvero una moto sportiva davvero molto duttile e performante.

BMW S 1000 XR - Dettaglio
BMW S 1000 XR – Dettaglio

Sportiva ma non solo

Tante novità e tanti aggiornamenti per nuova moto tedesca che vede la sua realizzazione essere molto legata a quella della sua sorella supersportiva S 1000 RR. Entrambe, infatti, hanno una serie di componenti del tutto nuovi e ripensati (parliamo intorno al 90% di nuove componenti) soprattutto il motore. Quest’ultimo, infatti, sarà un motore a fasatura variabile Shiftcam, che porta una dote mica da sottovalutare grazie alla sua maggior potenza e coppia (207cv e 113 Nm) ed emissioni ridotte, in grado di rientrare già nella normativa Euro5.

Alla scoperta del nuovo telaio

Non parliamo solo di motore. La parte più tecnica non è la sola novità di questa moto tedesca sportiva. Infatti, anche il telaio è stato ridisegnato e studiato per prestazioni ad alto livello. Tutto questo è stato possibile proprio grazie al sistema Shiftcam che ha permesso agli ingegneri tedeschi bavaresi di ridurre notevolmente gli ingombri.

Un’elettronica rivisitata

Telaio, motore ma ora tocca all’elettronica! Viene introdotta la strumentazione TFT da 6,5” ad alta visibilità oltre ai soliti riding mode opzionali, ABS cornering, controllo della stabilità PRO, Hill Start Control. Non può di certo mancare il pulsante per la chiamata d’emergenza. Sulla nuova moto crossover proveniente dalla Germania potrebbe debuttare un sistema di radar che assisterà il pilota alla guida. Questa tecnologia, che è sviluppata da Bosch, sembra essere già in fase avanzata di sviluppo anche su alcune moto di casa Ducati e KTM.

Prezzo e disponibilità

Non esiste ancora una data ufficiale di lancio per la moto crossover ma sempre più insistenti si fanno le indiscrezioni che indicano nel prossimo anno il momento propizio per il lancio sul mercato. La casa tedesca, però, potrebbe rilasciare notizie o date più precisce già in quel di Milano durante l’EICMA 2019. Di conseguenza, al momento, non esiste neanche un prezzo ufficiale da parte di BMW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *