Auto

La nuova Clio Renault verso la sua quinta generazione

Renault Clio

Il ritorno della nuova Clio Renault a Ginevra

Come la sua “connazionale” Peugeot 208, anche la nuova Clio Renault è stata presentata in quel del Salone dell’auto di Ginevra. La vettura della casa del rombo torna quindi sul mercato con la sua quinta “reincarnazione” tra uno stile classico e una nuova versione ibrida plug-in.

Uno stile classico che rimarca il passato

La nuova Renault Clio va sul sicuro dal punto di vista del design. Non abbiamo, infatti, molte modifiche significative nella carrozzeria che si mostra molto ispirata alla sua sorella Megane. La Clio presenta fari allungati all’anteriore e una nuova firma luminosa. Piccola ma dovuta digressione la possiamo dedicare al bagagliaio che per una compatta ha sempre determinato un punto debole. Ebbene, non è questo il caso visto che la nuova Clio ha a disposizione un bagagliaio da 391 litri.

Una “rivoluzione interna” nella nuova Clio

Se all’esterno la casa francese non si è voluta gettare in nuovi stili, all’ interno invece abbiamo una piccola rivoluzione. Partiamo dallo Smart Cockpit ovvero il doppio schermo digitale per strumentazione ed informazioni generali che si attesta su di un 9,3 pollici. Lo Smart Cockpit si colloca in una plancia completamente ridisegnata e costruita con materiali molto più morbidi. Questi stessi materiali li possiamo trovare anche sulle portiere.

Assistenti di guida e sicurezza

Alla nuova Clio Renault non mancano di certo le tecnologie più moderne e innovative. Le versioni più complete avranno a disposizione il secondo livello di guida autonoma. Cosa significa? Avremo a disposizione il cruise adattivo con funzione stop&go, il mantenitore di corsia attivo, il riconoscimento dei segnali stradali, il sensore dell’angolo morto, la frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il parcheggio automatico e la telecamera con visuale a 360 gradi.

Potenza per rendere al meglio in città

Versione che scegli, motore che trovi. Questo è quello che ci attende quando andiamo alla scoperta della gamma motori della nuova Renault Clio che comunque resta fedele ai suoi predecessori: benzina, aspirati (1.0 SCe da 65 e 75 cv) e turbo (1.0 TCe da 100 cv e 1.3 da 130 cv), e turbodiesel (da 85 o 115 cv). Questi ultimi vengono coadiuvati da un cambio manuale o automatico CVT o doppia frizione a 7 rapporti.

Oltre alle versioni “classiche” delle versioni a benzina, previsto anche uno a doppia alimentazione benzina/gpl con turbo da 100 cv ma la vera novità arriva da una futura versione full hybrid nella quale un 1.6 benzina aspirato sarà accoppiato a due motori elettrici da 12 kWh che saranno posizionati nel vano bagagli per una potenza combinata di circa 130 cv.

Qual il prezzo della nuova Clio Renault?

Essendo stata presentata da relativamente poco al salone di Ginevra, la nuova Renault Clio non ha ancora un prezzo ufficiale di listino. Le previsioni, però, lasciano immagine un prezzo base che si attesta intorno ai 15.000 euro ed ovviamente parliamo del solo modello base visto che il costo potrebbe lievitare causa scelta di una versione differente oppure per l’aggiunta di optional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *