Auto Auto storiche

Fiat Uno: un classico che conquistò in modo indelebile gli anni ’80

Fiat Uno

Il 1983 è l’anno della messa in commercio di una vettura che segnerà per sempre tutti gli anni ’80. La casa automobilistica di Torino dà alla luce la leggendaria Fiat Uno.

Fiat Uno - La versione Turbo
Fiat Uno – La versione Turbo

La nascita

Ci troviamo nel 1979 quando la Lancia aveva in mente di sostituire la ormai “obsoleta” Autobianchi A112. Gian Mario Rossignolo, all’epoca responsabile della Lancia, incaricò Giorgetto Giugiaro di disegnare la nuova vettura esponendo l’idea di una piccola vettura di lusso. Il designer presentò un’auto molto compatta caratterizzata dalla notevole abitabilità. Nonostante l’idea piacque molto a Rossignolo, il progetto non ebbe vita sotto il marchio Lancia visto che lo stesso responsabile Rossignolo rassegnò le dimissioni alla fine del 1979. Fu poi Umberto Agnelli a riprendere il mano il progetto “Lancia Uno” ma sotto il marchio Fiat. Presentata nel 1983, nello stesso anno fu poi defenitivamente rilasciata sul mercato e nel 1984 ottenne il prestigioso premio di auto dell’anno.

Caratteristiche tecniche

Le motorizzazioni e la gamma motori al lancio erano un 903 cm³ di 45 CV (derivato dalla sua sorella maggiore 127), un 1116 cm³ di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie, a sua volta aggiornamento di quello della 128) ed il 1301 cm³ di 68 CV ripreso dalla Ritmo 70 per la versione “Uno 70 S”. Poco tempo più tardi, venne aggiunta la motorizzazione Diesel aspirata di 1301 cm³ che disponeva di 45 cavalli (33 kW) a 5.000 giri al minuto e 77 N·m a 3000 giri al minuto (lo stesso motore della precedente 127 D). Gli allestimenti disponibili erano due, quello base e il più rifinito ed accessoriato S.

Le successive due generazioni

Il 1989 vede la fine della prima generazione delle Fiat Uno. La seconda, invece, partì poco dopo la presentazione al Salone di Francoforte dello stesso anno. Tecnicamente parlando fu un pesante restyling soprattutto estetico. Non mancarono però modifiche tecniche con un 1.1 da 58 CV e da un 1.4 da 70 CV che sulla versione Turbo raggiunge i 118 CV.

La terza generazione arrivò solamente nel 2010 ma solamente in Sudamerica. Nacque sulla stessa piattaforma della Palio e con un design molto simile a quello della Panda. La gamma motore era composta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *