Auto Elettrico

La nuova Peugeot 208 si avvia all’elettrico completo

Nuova Peugeot 208

Peugeot presenta a Ginevra la nuova 208

Il Leone torna sul mercato e lo fa con il suo cavallo di battaglia. L’occasione giusta arriva proprio su uno dei placo scenici più importanti ovvero il Salone dell’auto di Ginevra. La città svizzera ha dato modo alla casa francese di poter presentare la nuova Peugeot 208. La casa francese ha mostrato al grande pubblico tre modelli delle nuove 208: una a benzina, una turbodiesel e l’ultima (ma non per importanza) totalmente elettrica.

La nuova Peugeot 208

L’evoluzione della nuova Peugeot 208

Tre modelli che segnano una nuova evoluzione di quella che è (ai numeri) la serie di vetture di maggior successo per il “Leone francese”. Prendendo ispirazione dai concept della Fractal 208 e della 508, la nuova vettura mostra sulla parte frontale l’artiglio di Leone classico della casa francese. Passando agli interni, la nuova auto evolve il suo i-Cockpit (il rinomato abitacolo hi-tech progettato da Peugeot) che vede la presenza di uno schermo digitale dai 5 a i 9 pollici (a seconda del livello di allestimento). Rivisitato anche il bagagliaio che sembra esere stato leggermente ridotto a 311 litri.

Un aiuto alla guida che male non fa

Il comparto tecnologico della nuova 208, però, viene impreziosito da alcune aggiunte degne di nota come l’assistente di guida. Frenata automatica d’emergenza in caso di presenza sia di pedoni sia di ciclisti, monitoraggio della stanchezza e dell’angolo cieco, park assist e riconoscimento dei segnali stradali completano la dotazione delle nuove 208.

Prestazioni e motore

La gamma dei motori della nuova Peugeot 208 non abbandona le sue proposte classiche: 1.2 benzina, diviso in diversi livelli di potenza (75, 100 e 130 cv) e 1.5 diesel (da 100 cv). La versione elettrica (la e-208) presenta un motore da 136 cavalli che garantiscono circa 340 km di autonomia. Completa questa gamma il cambio automatico che arriva a 8 rapporti.

Le tre versioni

Le nuove 208 si attestano come “regine” del Salone dell’auto di Ginevra al pari della nuova Reneault Clio all’interno del settore delle citycar. La casa del Leone francese ha certamente voluto presentarsi in terra Svizzera con un progetto ambizioso soprattura con la e-208 che ha il particolare primato di unica vettura totalemente elettrica. Peugeot finalmente è pronta per un futuro “eco-friendly”? Per il momento, la e-208 è già pronta alla produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *