Auto Concept

Nuova Cupra Formentor 2020: l’opera prima della casa spagnola

Cupra Formentor 2020

Sarà un “buona la prima” per la nuova Cupra Formentor 2020? L’opera prima della ex “Seat Sport” rappresenta il trampolino di lancio di questa casa automobilistica indipendente che fino ad adesso avevo prodotto solo vetture derivate della casa madre Seat (come ad esempio la Cupa Ateca). Insomma, una vettura disegnata e sviluppata da zero.

La Nuova Cupra Formentor 2020

Come il concept di Ginevra

Ricordate la vettura concept che la casa catalana mostrò a tutti durante l’ultimo Salone internazionale dell’Auto di Ginevra? Ecco, il modello finale della nuova Cupra Formentor non si discosterà molto da quel modello restando quindi fedele al suo progetto iniziale.

Sportiva ma decisa

Come mamma Cupra vuole, la linea generale della vettura resterà sportiva con forme forme decise e scolpite, cofano lungo e abitacolo arretrato. Ad una prima rapida occhiata, la zona più caratteristica è la coda che presenta un lunotto molto inclinato, il grande spoiler e il bordo del portellone con un taglio molto netto. Anche la fiancata mette in risalto parafanghi larghi e scolpiti, mentre nel frontale ritroviamo mascherina, fari e prese d’aria ripresi dal prototipo, inclusi i fendinebbia circolari appena visibili tra le pellicole. I cerchi molto grandi, con pneumatici di chiaro stampo sportivo, coprono solo parzialmente le pinze nere con la scritta Cupra, presenti sull’asse anteriore, mentre al posteriore sono chiaramente visibili le due coppie di scarichi tondi.

Andiamo all’interno

Sguardo ora all’interno dove plancia e cruscotto tentano di allinearsi al trend dei SUV coupé premium. Non manca certamente poi una strumentazione di serie con infotainment da 10”, sedili sportivi rivestiti in pelle scura con cuciture a contrasto e una seduta più bassa rispetto ai canoni dei SUV classici.

Diesel? No, grazie!

Passando al discorso alimentazione, la nuova e prima vettura originale della Cupra non presenta l’alternativa Diesel volendo quindi preservare il processo di elettrificazione voluto dalla progenitrice Seat. Cosa alimenterà quindi la vettura? Un sistema plug-in ibrido da 245 CV o in alternativa un un 2.0 TSI da 300 CV. La nuova Cupra Formentor sarà disponibile dal 2020 anche se ancora non è stato specificato il giorno e il mese di lancio definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *