Auto Concept Elettrico

Nuova Seat El-born alla conquista dell’elettrico

Seat el-Born

Nuova Seat El-born, un auto giovane

La casa spagnola entra di prepotenza nel mercato delle auto elettriche con la sua nuova Seat El-born. Nata dalla base meccanica creata dalla Volkswagen meglio conosciuta con la sigla di MEB che è acronimo di Modularer Elektrobaukasten. Disegnata in quel di Barcellona, la prima auto elettrica della Seat è stata presentata in modalità concept all’ultimo Salone internazionale dell’Auto di Ginevra. Ginevra ed il suo salone dell’auto è stata l’occasione perfetta per presentare nuove vetture e nuovi progetti per il futuro. Audi è stata tra queste portando nella città svizzera il concept di nuovo progetto: nuova Audi Q4, il primo SUV elettrico della casa tedesca che è pronta a conquistare tutti i mercati automobilistici. Questo nuovo SUV elettrico di Audi è l’inizio di una nuova fase che ha come obiettivo finale quello di progettare nuove vetture elettriche.

La nuova Seat el-Born

Tedesca ma non troppo

Della casa di Stoccarda, la neonata vettura prende solo le stesse origini meccaniche ma lo sviluppo è ben differente. Già ad un solo primo colpo d’occhio possiamo notare uno stile molto più fresco e dinamico grazie all’alettone pronunciato, all’estrattore posteriore e ai cerchi dal diametro di 20 pollici. La nuova El-born, però, non è solo design. La vettura ha anche a disposizione un set di guida autonoma di livello 2 e un centro plancia con display digitale a sbalzo dalla grandezza di 10 pollici.

Ricarica rapida e prestazioni della nuova el-born

Passiamo ora al comparto tecnico e alle proprietà dinamiche della nuova vettura della casa spagnola. Nella sottopelle di questa auto, disegnata in quel di Barcellona, troviamo un motore elettrico da 204 cv di potenza che viene alimentato attraverso un pacco batterie ad alta intensità (62 kWh). Esso è compatibile con la ricarica rapida a corrente continua fino a 100 kW. Cosa vuol dire? Che la nuova el-born raggiunge la piena carica o quantomeno l’80% della carica in appena 47 minuti. Inoltre, nella piena autonomia può arrivare ai 420 km nel ciclo WLTP. Accelerazione 0-100 km/h in 7,5 secondi, piacere di guida favorito anche da una silohuette aerodinamica.

Quando sarà acquistabile la nuova el-born

Presentata solo in “modalità” concept al Salone dell’auto di Ginevra, la nuova Seat el-born non è ancora disponibile sul mercato e la casa spagnola non ha annunciato il prezzo di partenza. La vettura elettrica potrà essere acquista, molto probabilmente, a partire dal 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *