Auto

Nuova Ferrari F8 Tributo: a piena potenza e fiammante

Ferrari F8 Tributo

Nuova Ferrari F8 Tributo, l’erede della 488

Il Salone dell’auto di Ginevra è stato il palcoscenico per tante case automobilistiche. La Ferrari non si è di certo tirata indietro e nella città svizzera ha prestato quella che può essere considerata la vera e propria erede della 488 GTB. La nuova Ferrari F8 Tributo non è la tanto pronosticata berlinetta elettrica (di cui tanto si era speculato) ma soprattutto rimane molto ancora e prende altrettanto ispirazione dalla 488. Solco che non influenza l’upgrade progettato dalla casa di Maranello che ha implemento diverse migliorie soprattutto meccaniche.

La nuova Ferrari F8 Tributo

Un’estetica “fiammante”

Il design, molto ancorato alle berlinette V8, si basa su una rinnovata leggerezza che usa l’S-Duct aumentando il carico aerodinamico e allo stesso tempo alleggerisce il frontale, caratterizzato anche da fari LED orizzontali. Completamente ridisegnato anche il lunotto. Le misure della nuova Ferrari F8 Tributo sono: 4611 mm di lunghezza, 1979 mm di larghezza e 1206 mm di altezza.

All’interno della F8 Tributo

Aprendo i portelloni della nuova F8 Tributo, gli interni si mantengono sullo stile classico delle berlinette V8 con la caratteristica del motore centrale-posteriore, anche se modificati in ogni componente di plancia, pannelli porta e tunnel. Si aggiorna, inoltre, lo schermo che diventa un sette pollice utile per la strumentazioni e le informazioni della vettura durante la guida.

L’upgrade del motore della nuova F8 Tributo

Le modifiche più importanti nella nuova berlinetta italiana arrivano nel comparto dinamico. Con i suoi 720 cv (che danno ben 50 cv in più rispetto al modello che sostituisce) beneficia sia di un incremento dell’efficienza aerodinamica sia della nuova versione del Side Slip Angle Control, il controllo elettronico dell’angolo di assetto. Ad essere specifici, il motore è un V8 – 90° turbo con una cilindrata totale di 3902 cc e una coppia massima di 770 Nm a 3.250 giri/min. Il motore può raggiungere una velocità massima di 340 km/h e riesce anche ad ottenere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *