Moto

Nuova Yamaha YZF-R125 2019: sperimentare in casa giapponese

Yamaha YZF-R125

La casa giapponese della Yamaha torna in strada ed in pista con la nuova Yamaha YZF-R125 2019. Una R-Series che nasconde un cuore all’avanguardia.

Yamaha YZF-R125 - Laterale
Yamaha YZF-R125 – Laterale

Un design di… ispirazione

Filante è il primo aggettivo che si può dare alla nuova moto giapponese che riprende a grandi linee alla sorella YZF-R1. Un cupolino grintoso, una strumentazione che è simile a quella in stile MotoGP e misure compatte sono alcune delle caratteristiche estetiche che vengono completate da una nuova linea di fari LED, una nuova piastra superiore di sterzo e un parafango anteriore verniciato. Rinnovato anche il codone mentre nella parte posteriore arrivano prese d’aria racing e il faro a 12 LED.

La novità più importante: il motore

A dispetto di quello estetico, il comparto tecnico ha subito un grosso ed importante aggiornamento. Partendo dal piccolo 125 4 valvole raffreddato a liquido, quest’ultimo riceve un avanzato sistema di valvole ad attuazione variabile (VVA). Questo sistema ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore. Grazie a questo miglioramento, la moto è in grado di ottimizzare le sue prestazioni. La nuova unità presenta inoltre una nuova testa cilindro a 4 valvole, con valvole di aspirazione e scarico maggiorate. I tecnici Yamaha hanno anche ricalcolato le dimensioni della camera di combustione, con lo scopo di ampliare la banda di erogazione della nuova YZF-R125 e allo stesso tempo contenere i consumi.

Il nuovo telaio

Altra importante novità è il telaio che ha subito un grosso rinnovamento con una serie di interventi. I tecnici nipponici hanno studiato una geometria delle zone anteriore e posteriore ottimizzata. Inoltre, è equipaggiato con un forcellone oscillante in alluminio dal nuovo disegno. Il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, andando a ridurre i pesi non sospesi.

Tanti colori a disposizione

La nuova Yamaha YZF-R125 è già disponibile ed acquistabile presso i concessionari della casa motociclistica proveniente dal Sol Levante dall’inizio di quest’anno con un prezzo base che gira intorno ai 5.000 euro. I colori disponibili saranno: Yamaha Blue, Tech Black e Competition White.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *