Moto

Suzuki Katana 2019: nuovo stile ed incredibile eleganza

Suzuki Katana

Suzuki torna all’azione con una nuova moto completamente basata sul design. Parliamo della nuvoa Suzuki Katana che abbiamo già potuto ammirare durante l’ultima edizione dell’EICMA di Milano.

Suzuki Katana

Dagli anni 80 fino ad oggi

In realtà, la Suzuki Katana non è effettivamente un nome nuovo nel mondo dei motori a due ruote. Infatti, le origini di questa vettura si hanno nel 1980 dove la casa nipponica lanciò sul mercato l’omonima moto rivoluzionando il concetto di design per questo genere di moto.

Quella che possiamo ammirare oggi, è opera della mano di Rodolfo Frascoli che con la sua sapiente mente ha saputo dare un giusto tributo al passato ma anche un rinnovo alla Katana della casa nipponica. Faro quadrato (che nella nuova versione è ovviamente full LED), semi-carena muscolosa e affilata e seduta del pilota ben inserita rimangono, infatti, punti fermi per la nuova due ruote.

Non solo stile

Come detto prima, la moto raccoglie pienamente il detto “l’occhio vuole la sua parte” ma la nuova Katana non è solo questo avendo un vero e proprio cuore da racing… o quasi. Tutto questo è possibile grazie quattro cilindri da 999 cc di derivazione GSX-R K5 in grado di erogare 150 cv a a 10.000 giri e 108 Nm di coppia massima a 9.500 giri/min.

Non manca il comparto ciclistico con sospensioni regolabili marchiate Kayaba e un’anteriore con forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile in compressione, estensione e precarico della molla. Le stesse regolazioni possono essere trovate anche per il mono ammortizzatore posteriore.

Chiudiamo la parte tecnica. Lo facciamo con il comparto frenante che vedrà la nuova Katana avere a disposizione due pinze ad attacco radiale Brembo a quattro pistoncini. Al posteriore il diametro del disco è di 250 mm morso da una pinza a due pistoncini marchiata Nissin. Non poteva mancare anche e soprattutto per motivi omologativi è l’ABS che però non avrà la funzione di cornering.

Qual è il prezzo?

La nuova moto giapponese si appresta quindi ad essere una moto per tutti i “nostalgici” degli anni ’80 Per portarsela a casa basteranno 13.690 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *