Auto

Nuova Opel Corsa 2020: per un all-in completo sull’elettrico

Nuova Opel Corsa

Dopo una lunga attesa, la nuova Opel Corsa 2020 è stata finalmente svelata al grande pubblico ed è pronta a sfrecciare nelle strade urbane di tutto il mondo. Presente anche una versione elettrica che segna un punto di svolta per le macchine a marchio Opel Corsa.

Nuova Opel Corsa 2020

Un pianale condiviso

La sesta generazione della storica utilitaria made in Germany condivide il pianale con la nuova Peugeot 208 ma anche col Suv ultracompatto DS3 Crossback. Cosa significa questo? Semplice, nei confronti delle Corsa del passato, quella che debutterà in concessionaria verso la fine del 2019/ inizio 2020 è sensibilmente più leggera, fermando l’ago della bilancia sotto la soglia della tonnellata: la versione più “tirata” grava al suolo per appena 980 kg.

Uno sguardo alla vettura

Da come possiamo vedere dalle prime immagini, la nuova Corsa sarà esclusivamente in carrozzeria a 5 porte: 4 metri e spiccioli (406 cm) di linee pulite e profilo arrotondato dal tettuccio arcuato nero a contrasto, più basso di 48 mm rispetto a prima. Pronunciato è lo spoiler posteriore, ben sagomate le fiancate. Nell’abitacolo possiamo notare un display centrale a sfioramento e un quadro strumenti digitale da 7 pollici o 10 pollici. Un bel salto in avanti dal punto di vista tecnologico.

La gamma motori

Passiamo e concludiamo ora con il lato più tecnico ovvero della gamma motori. Il trapianto dai modelli Peugeot e Citroen riguarda sia il 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri, sia il nuovo 1.5 turbodiesel. Novità assoluta (come per cugina e collega 208) è poi Corsa elettrica (Corsa-e), motore da 136 cv e 260 Nm. 0-100 km in 8,1 secondi, autonomia di 330 km (ciclo WLTP). Con sistema fast-charge, ricarica batterie (da 50 kWh) in soli 30 minuti. Consegne a partire dalla primavera 2020. Una notizia è in ogni caso anche la continuità di Corsa diesel, sebbene il cuore sia di targa transalpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *