Auto

Nuova Toyota Yaris 2020: Vent’anni di carriera e non sentirli

Toyota Yaris 2020

La piccola vettura giapponese raggiunge i vent’anni di età ed è sempre pronta a tornare più forte che mai. Non farà eccezione la nuova Toyota Yaris 2020 che vuole rinnovarsi grazie ad una nuova gamma motori all’avanguardia per la sua categoria.

Nuova Toyota Yaris 2020

Piattaforma tutta nuova

Il progetto della nuova vettura nipponica è stato rivisto da cima a fondoe e si basa sulla nuova piattaforma TNGA-B di Toyota concepita per i modelli più compatti del marchio. In una sorta di vera controtendenza alle altre vetture del segmento B, che hanno una tendenza a gonfiare le dimensioni di ogni nuovo modello, la nuova Yaris si accorcia di 5mm. A fare davvero la differenza sono i 5cm in più in larghezza e nel passo, a tutto vantaggio dello spazio a bordo per i passeggeri.

Uno sguardo all’esterno

Andiamo adesso a dare uno sguardo all’esterno dove la nuova Yaris segue il nuovo look sportivo inaugurato dalla sua sorella e collega Corolla di qualche mese fa. Fari taglienti full led, enorme bocca spalancata sull’asfalto e due grosse nervature sul cofano. La fiancata muscolosa sale in maniera davvero decisa verso il montante posteriore. Al posteriore gli occhi sono anche tutti per la lunga fascia in nero lucido che congiunge i fanali posteriori. L’effetto non è niente male ma a prima vista ricorda un po’ la T- Cross di VW.

Aria fresca nell’abitacolo

La nuova Toyota Yaris vuole portare delle novità anche all’interno dell’abitacolo. Il rigore Toyota è sempre al primo posto nei pensieri degli ingegneri durante la fase di progettazione, ma ora si può respirare un’aria più moderna. Abbiamo in dotazione un head up display a colori da ben 10 pollici, lo schermo del sistema infotainment a sbalzo come va di moda ora, e una strumentazione totalmente digitale. Non manca anche la dotazione di ausili alla guida con l’ormai famoso Toyota Safety Sense, di serie per tutti gli allestimenti che comprende fra gli altri sistemi il mantenimento in corsia attivo che lavora a braccetto con il regolatore di velocità adattativo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico, per una guida autonoma di livello 2, per usare un termine tecnico.

La gamma motori tra elettrico e hybrid

Per concludere, la nuova vettura giapponese avrà a sua disposizione i seguenti motori:

  • Un sistema Hybrid Dynamic Force 1.5 litri che deriva dai più grandi 2.0 l e 2.5 l introdotti sulle nuove Corolla e RAV4
  • Due versioni a benzina con un 3 cilindri da 1.0 o 1.5 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *