Auto

Nuova Volkswagen Passat: il ritorno della station wagon tedesca

Volkswagen Passat

Cinque anni. Questi gli anni di attesa per l’arrivo della nuova Volkswagen Passat. La casa tedesca dal mese di agosto rilascerà la sua nuova vettura.

La Nuova Volkswagen Passat

Cos’è cambiato?

La seconda auto più venduta della casa automobilista tedesca (dietro solo la Golf) si presenta con diverse novità dal punto di vista estetico. Le forme generali della vettura si presentano ben proporzionate e immediatamente riconoscibili in pieno stile Passat. La novità maggiore la si può ritrovare con un frontale dall’ampia e chiara ispirazione dall’ammiraglia Arteon. I nuovi listelli cromati a sviluppo orizzontale danno, inoltre, una stimolante idea di collegamento con la fanaleria a LED.

Tecnologia… interna

Non manca un’ottima dotazione tecnologica per la nuova auto tedesca. Il fulcro delle capacità di questa vettura risiede nella plancia interna con schermo da 6,5 pollici che rende possibile una connessione forte e duratura con internet, radio e indicazioni di traffico in tempo reale. Non mancano anche degli ottimi sistemi di assistenti di guida che con la loro precisione ed affidabilità rendono l’auto capace di guidarsi in quasi totale autonomia in autostrada sino ai 210 km/h: non mancano lane assist, trailer assist, park assist, emergency steering assist e predictive cruise control.

Rombino i motori

Che gamma motore ha a disposizione la nuova Passat? La risposta è presto detta visto che la nuova station-wagon tedesca avrà a disposizione ben sei motori differenti. Questa “famiglia allargata” in realtà si può facilmente dividere in due semplici gruppi: il primo vede i motori a benzina TSI da 150, 190 e 272 CV mentre le tre restanti unità sono a gasolio da 120, 190 e 240 CV. In realtà, a questi sei motori vanno aggiunti altri due “speciali”.

I motori “speciali”

Partiamo dal Diesel TDI da 2.0 litri e 150 CV. Questo motore presenta un curioso e quanto mai eloquente suffisso EVO. Questa “denomizione” sta soprattutto a testimoniare l’abbattimento dei consumi con un invidiabile crollo di 10 g/km la CO2 emessa rispetto alla media di motori Diesel. Non manca la soluzione “green” che si presenta con la Passat GTE. La versione ibrida plug-in assicura un’autonomia che nella sola modalità elettrica raggiunge i 55 km secondo le nuove normative europee.

Prezzo e disponibilità

La nuova Volkswagen Passat non ha ancora un prezzo ufficiale di lancio ma è certo che i primi esemplari saranno presto nella mani degli acquirenti. Per chi è infatti riuscito ad ordinare la vettura nel mese di maggio, già a partire da questo agosto potrà mettere le mani sulla vettura tedesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *